Telecomando delle emozioni

01

Il processo emozionale (n. 2 ore)

02

La gestione delle emozioni (n. 2 ore)

Il PerCorso “Il telecomando delle emozioni” si sviluppa in due moduli nei quali si discute di alfabetizzazione emozionale e comprensione delle varie emozioni che viviamo al fine di gettare le basi per lo sviluppo della nostra intelligenza emotiva.

  Se non sai gestire le emozioni, le emozioni gestiranno te. (Deborah Rozman)

Abstract

Nella etimologia della parola “emozione” è intrinseco il concetto di “movimento”, “smuovere” o “portare fuori”.

Le emozioni sono considerate il carburante delle azioni, hanno la capacità di condizionare i pensieri, le decisioni, attivano quella biochimica che incide sui neurotrasmettitori e gli ormoni, influenzando il sistema immunitario e lo sviluppo delle strutture del cervello e sulla sua neuro-plasticità. Le emozioni sono incluse nel sistema cervello, mente, corpo, strutture inseparabili tra loro, in cui ogni parte può influenzare le altre. È importante conoscere il meccanismo delle emozioni situato nel sistema limbico, anche se esse si individuano nel corpo.

Significativo sarà riconoscerle, sperimentarle, farle esprimere per poi lasciarle andare, in questo processo abbiamo così la possibilità di comprendere i “significati” e i bisogni che si celano dietro di esse. In questo modo svilupperemo una migliore consapevolezza di noi stessi uscendo da quegli automatismi in cui le emozioni si attivano di fronte a situazioni ed esperienze già vissute, magari nei primi anni di vita, attivando quegli schemi neuronali già impressi, re-agendo anziché agire in modo congruo alle situazioni. Imparare a gestire le proprie emozioni significa prendersi cura del nostro ben-essere, un passo indispensabile per la crescita e lo sviluppo della intelligenza emotiva.

 

Iscrizioni non attive. Percorso tenuto a Marzo 2021.
Prossimamente una nuova edizione.

Per ulteriori informazioni potete scriverci a soluzionifelici@soulinaction.it e vi risponderemo in 24/48 ore.