Raggiungere i piani alti
del proprio essere

01

Valori (n. 2,5 ore)

02

Talenti e Proposito (n. 2,5 ore)

Valori

Abstract
I valori sono delle basi che contribuiscono al benessere individuale, hanno la capacità di tenere alte quelle convinzioni profonde che servono a sostenere il proprio percorso di vita. Essi mettono in connessione lo scopo di vita, i talenti innati e acquisiti per renderli manifesti e offrirli alla comunità In parole semplici i valori guidano le scelte e i comportamenti, che nel bene o nel male, portano la nostra vita verso quella direzione che occorre per favorire la realizzazione della propria unicità. Essi si situano nei piani nobili dell’individuo e se applicati potremmo comprendere l’agire di alcuni uomini che hanno fatto la differenza nel mondo, come: Nelson Mandela che ha combattuto per rendere libero il suo popolo, Viktor Frankl che non lasciò, pur potendolo fare, i campi di concentramento per non lasciare i suoi compagni, Mater Luter King un grande sostenitore del popolo nero per far ottenere gli stessi diritti del popolo bianco. Comportamenti coerenti con i propri ideali, i propri talenti. E’ importante quindi rendere coscienti i propri valori per riappropriarsi di quella bussola interna che produce una vita equilibrata, mantiene alto il senso della vita, indica le priorità in modo da usare positivamente la risorsa tempo a nostra disposizione. La bussola interiore ha lo scopo di illuminare il nostro destino.

Talenti e Proposito

Abstract
Il talento può essere definito un’inclinazione naturale di una persona a far bene una certa attività.
Scoprire i propri talenti aiuta a sviluppare la consapevolezza di sé, di avere valore come persona e come unicità.
Essi vengono pensati anche come risorse da cui possiamo attingere e sulle quali fondare un nostro specifico apprendimento per poi cominciare a pensare in quali ambienti li possiamo esprimere. Essere consapevoli dei propri talenti può aiutare anche a decidere cosa possiamo offrire noi agli altri, quali doni possiamo mettere a disposizione nella nostra famiglia, nel nostro ambiente di lavoro, lasciando così un segno positivo nelle persone che incontriamo ogni giorno e se riusciamo a conoscere i nostri riusciremo a riconoscere e apprezzare anche quelli degli altri e lasciare che arricchiscano la nostra esistenza.
Come afferma Sandro Formica: “ …scoprire o ri-scoprire i propri talenti è un atto di responsabilità verso noi stessi e verso il mondo perché solo onorando i nostri talenti e condividendoli con gli altri, potremo davvero vivere una vita piena e ricca di significato e contribuire al progresso del mondo. Al contrario, non coltivare i nostri talenti può farci sentire molto frustrati, inutili, infelici…”
Quindi andiamo alla ricerca dei nostri talenti.

Grazie alla comprensione dei nostri valori e dei nostri talenti possiamo gettare le basi del nostro progetto di vita, presupposto necessario per vivere una esistenza ricca di significato. Per poter raggiungere questo obiettivo dobbiamo oltrepassare i nostri limiti, le nostre resistenze, trascendendo il piano fisico, emotivo, mentale per ritrovarci in uno spazio interiore ricco di possibilità e potenzialità dove con l’ascolto profondo e senza giudizio possiamo ritrovare il nostro piano esistenziale che ci permette di alzarci la mattina motivati, ricchi di energia, in un flusso dove tempo e spazio possono scorrere in modo fluido.
Per rendere possibile tutto questo è necessario portare attenzione a se stessi ricordando che alcune persone nascono già avendo chiarezza del loro scopo, altri invece devono attraversare diverse esperienze prima di avere chiaro un progetto di vita che coinvolga il proprio “Essere”, facendo la differenza e rendendo la propria vita un capolavoro.
Insieme faremo in modo di condividere tutti quegli indicatori che permettono di sentire con il cuore e pensare con la testa, rendendo così manifesto la possibilità di riconoscere il proprio scopo di vita.

Iscrizioni non attive. Percorso tenuto a novembre 2020. Prossimamente una nuova edizione.

Per informazioni potete scriverci a soluzionifelici@soulinaction.it e vi risponderemo in 24/48 ore.