Muoversi oltre le convinzioni limitanti

01

Percezioni: la mappa non è il territorio (n. 2 ore)

02

Convinzioni: liberarsi dagli automatismi (n. 2 ore)

Il PerCorso “Muoversi oltre le convinzioni limitanti” si sviluppa in due moduli nei quali discuteremo di come si generano le nostre percezioni e come il nostro vissuto filtrato dai sensi, pensieri ed emozioni possano generare degli automatismi che possono condizionarci profondamente.

Le convinzioni possono mutare. Non si nasce già provvisti di convinzioni.
(Richard Bandler)

Abstract

Sin dalla più tenera età, addirittura dalla fase gestazionale, che include il concepimento fino alla nascita del bambino, siamo sollecitati da diversi stimoli esterni, e quindi cominciamo a fare esperienze di vita.

Queste esperienze che facciamo, in prima battuta con l’ausilio dei nostri sensi che raccolgono le diverse informazioni che arrivano, vengono immagazzinate nelle diverse vie neurali del nostro sistema centrale, sostenute anche dal “senso” che le diamo e dalle “emozioni” vissute in relazione a specifici episodi. Tutto questo condizionato fortemente anche dal contesto in cui viviamo, tra cui in primis, quello familiare e tutti gli altri che abbiamo frequentato durante la nostra crescita ed evoluzione. Queste esperienze sedimentano, trasformandosi in convinzioni così che, quando ci troviamo ad affrontare situazioni simili al passato, se quest’ultime sono state elaborate in modo disfunzionale, possono risultare inadeguate per mettere in atto azioni efficaci rispetto agli eventi che stanno accadendo. È per questo motivo che noi guardiamo la realtà filtrata da lenti che non ci fanno vedere in maniera oggettiva, ma in un modo in cui spesso pre-giudizi e giudizi, anche verso noi stessi, ci fanno re-agire con degli automatismi che sono inconsapevoli, ma che condizionano profondamente i risultati che vogliamo ottenere. È necessario quindi lavorare sulle nostre percezioni e convinzioni, partendo dalla conoscenza dei nostri pensieri e dal nostro attuale atteggiamento, affinché possiamo avere la possibilità di dare risposte funzionali ai diversi avvenimenti che potremo affrontare nel corso della vita.

Il PerCorso, in due moduli, si terrà nelle date 15 e 29 Aprile 2021 alle ore 20:30.

A metà marzo apriamo le iscrizioni
Il corso sarà aperto a un massimo di 12 persone e si terrà con un minimo di 4 iscritti.
Il costo, solo per questa edizione, è di 90 euro anziché 120 euro.

Per informazioni potete scriverci a soluzionifelici@soulinaction.it e vi risponderemo in 24/48 ore.