Il 100% dei clienti sono persone. Il 100% delle aziende sono persone Se non capisci le persone non puoi capire il mondo delle relazioni: quindi se investiamo sulle persone facciamo un investimento molto importante per la nostra vita.
(Simon Sinek)
Anche le organizzazioni di qualunque genere: private, pubbliche amministrazioni e sanitarie, nascono, crescono, investono, cambiano, soffrono, si emancipano, a causa dei mutamenti rapidi imposti dalle varie situazioni economiche, politiche, sociali e tecnologiche. Le aziende quindi hanno il dovere di trasformarsi per continuare a rimanere competitive sul mercato oggi globale.

Rimanere competitivi sul mercato ,
non significa soltanto conoscere e stabilire gli indicatori di performance aziendale, per monitorare l’andamento dei prodotti o dei servizi che si offrono, oppure cercare nuovi rilevatori per controllare o gestire il fatturato con la conseguenza, se sarà il caso di rinnovare strutture e processi, rafforzando così il pensiero strategico che permetta di ottenere informazioni sui risultati economico-finanziari a breve, medio termine. Rimanere sul mercato con successo, quindi, oggi significa investire anche e soprattutto sulle persone che sono i protagonisti nei processi organizzativi, affinché si possano avere risultati qualitativi, in modo efficace ed efficienti. Infatti, i profitti e i risultati aziendali si ottengono grazie alle persone, alla loro motivazione, alla fiducia che ripongono nei colleghi e nell’azienda.